mercoledì 19 aprile 2017



LA MISTERIOSA SCOMPARSA 
DI BRUNO BORGES 4


CICADA 3301



Questo il nome dato a una misteriosa organizzazione che in tre diverse occasioni ha pubblicato una serie di enigmi molto complessi al fine di reclutare criptoanalisti. La prima volta accadde il 5 gennaio del 2012 quando fu diffuso sul web un enigma e ci restò per circa un mese. Il secondo enigma apparve esattamente un anno dopo, il 5 gennaio 2013 mentre il terzo è tuttora in circolazione, dati alcuni indizi postati su Twitter sempre a gennaio e sempre il 5 del 2014. Lo scopo della diffusione di questi enigmi sul web è quello di reclutare ‘individui dotati-intelligenti’. Enigmi di difficile soluzione e questa misteriosa organizzazione, Cicada 3301 è stata inserita dal Washington Post nella Top 5 dei misteri irrisolti più inquietanti di Internet. Molte sono le ipotesi su chi si celi dietro questa ‘cicala’ questo il nome italiano dovuto agli insetti presenti nel primo enigma, tra cui agenzie di sicurezza nazionale come la NSA, la CIA o la MI6, oppure da cyber-gruppi mercenari. Secondo altre ipotesi invece sarebbe una sorta di gioco che collega il web al mondo reale, una Realtà Alternativa anche se nessuno ha mai cercato di trarne profitto. 

Ecco da dove viene il nome Cicada-Cicala3301

Quindi le origini di Cicada 3301 sono avvolte nel mistero. La prima segnalazione della sua esistenza è stata fatta dall’informatico e compositore svedese Joel Eriksson, che trovò postato sul sito imageboard 4chan un'inserzione che ricercava persone intelligenti e si invitavano gli utenti a scovare un messaggio nascosto nell'immagine (il primo enigma) che li avrebbe portati sulla strada per trovare l'organizzazione. Da qui il fenomeno è divenuto virale ed è stato fomentato da siti e persone che riproducevano il disegno, sono nati grandi gruppi su Mibbit e su n0v4 reti IRC, a loro volta divisi in altri gruppetti che si sono avvalsi di canali IRC privati, forum, e gruppi Skype. 
Ma cosa avrebbe a che fare Cicada3301 con il caso di Bruno Borges?
Innanzitutto questa foto. Inoltre secondo un amico di Bruno nel suo appartamento c’era un testo con il nome di questa organizzazione Cicada 3301. Forse la prova del coinvolgimento del giovane con gli stessi o forse un tentativo di decifrare uno dei rebus che questa misteriosa è solita mettere sul web? O forse era una citazione , forse una sorta di ammirazione per questa organizzazione? Al momento non ci sono certezze se non che Cicada3301 è presente nell’appartamento di Bruno Borges. 


Curiosamente ci sono alcuni collegamenti. Uno di questi è rappresentato da Giordano Bruno, dai suoi studi, dalla sua Gematria e dalla sua opera Lo Spaccio della Bestia Trionfante legata proprio a Cicada3301. Questi ed altri elementi legati a Bruno Borges e forse anche ai rebus di Cicada3301.
Uno dei rebus risolti portava questo enigma: 

A book whose study is forbidden
Once dictated to a beast;
To be read once and then destroyed
Or you shall have no peace.

Un libro il cui studio è proibito
Un tempo dettato a una bestia
Da leggere una sola volta e poi distruggerlo
O non avrai pace

Ed è stato individuato nell’Liber AL vel Legis di Aleister Crowley spesso chiamato la Bestia. Ora, sarà stato sicuramente quello, ma sembra curioso che un’organizzazione così misteriosa e in cerca di persone intelligentissime e dotate si riferisca a schemi tanto semplici, in fondo che Aleister Crowley fosse chiamato La Bestia è cosa notissima e che il libro in questione gli fosse stato dettato da un’entità anche. La cosa che non torna è però che il Liber AL vel Legis non è mai stato proibito A questo punto non sarebbe possibile che questa non fosse altro che una copertura? Un sistema per sviare l’attenzione da un altro libro? Questo sì proibito tanto che fu pubblicato lontano dalla Chiesa? Un nesso che non è sfuggito a Bruno Borges?


Curiosamente nell’opera di Giordano Bruno, pubblicata a Londra, intitolata Lo Spaccio della Bestia Trionfante, troviamo alcuni elementi interessanti nel dialogo tra Sofia e Mercurio quest’ultimo dice:  “Vuole ch'al medesimo tempo dalla iuiuma, che sta alle radici del monte di Cicala, in casa di Gioan Bruno, trenta iuiomi sieno perfetti colti, e diece sette caggiano scalmati in terra, quindeci sieno rosi da' vermi. Che Vasta, moglie di Albenzio, mentre si vuole increspar gli capelli de le tempie, vegna, per aver troppo scaldato il ferro, a bruggiarne cinquanta sette; ma che non si scotte la testa, e per questa volta non biastemi quando sentirà il puzzo; ma con pazienza la passe. Che dal sterco del suo bove nascano ducento cinquanta doi scarafoni, de quali quattordeci sieno calpestrati ed uccisi per il piè di Albenzio…”
È evidente che non si può estrapolare un brano così a se stante ma è da notare come proprio nelle poche righe qui riprodotte Giordano Bruno parli di Cicala e di Quattordici due elementi che ritornano con importanza nel caso di Bruno Borges. Il quale guarda caso lascia quattordici libri, una statua di Giordano Bruno e il disegno dell’associazione segreta e misteriosa chiamata Cicala. Nello stesso Lo Spaccio della Bestia Trionfante, Giordano Bruno scrive per ben 17 volte il nome di Saturno, presente come abbiamo visto, nello strano quadro con l’alieno. 
Continua...






Nessun commento:

Posta un commento