martedì 1 febbraio 2011

Boati Misteriosi


1 Febbraio 2011
Sulla statale 51, nei pressi del valico di Sella di Fadalto, gli abitanti avvertono da giorni rumori provenienti dal sottosuolo. I geologi che hanno fatto tutte le analisi di rito dichiarano che non si tratta di eventi sismici.
Potrebbe essere un racconto di H.P. Lovecraft: a Fadalto, nei pressi di Vittorio Veneto, la terra trema dal profondo e se ne ignorano le cause. Gli abitanti raccontano di avvertire vere e proprie esplosioni provenire dal sottosuolo, boati che fanno tremare i vetri e ingenerano la psicosi collettiva. Racconta una testimone: "Mi è capitato più di qualche volta di essere svegliata di soprassalto e di pensare subito alla tenuta delle nostre montagne"; un altro riferisce di "qualcosa di simile ad esplosioni in galleria", per via del fragore delle stesse. Cosa c’è sottoterra?
Il sindaco di Vittorio Veneto non ha tentennato nel denunciare pubblicamente tutta la sua preoccupazione: "Ormai è stato escluso che si tratti di scoppi in superficie, dovuti magari all'accensione di petardi. Quei suoni provengono dal sottosuolo e, par di capire, anche da una certa profondità. Proprio per questo siamo molto preoccupati". Nessuna spiegazione apparente, nessuna teoria seriamente fondata, insomma al momento è un mistero.
I sismografi non registrano assolutamente nulla, alcuni ritengono che allora si tratti delle manovre eseguite dall’Enel nelle gallerie. O magari nelle cave poste a Col de Vi, sopra il Fadalto. Ma nell’uno come nell’altro caso, fatta una verifica, si è visto che i tempi non coincidevano con le ore indicate, a parte qualche sporadica casualità. I boati si verificano, la sera, nella fascia compresa fra le 19 e le 23 o al mattino tra le 6.30 e le 8. Qualcosa però i sismografi del Cansiglio qualcosa hanno rilevato...
A circa 10 km di profondità qualcosa è accaduto ma nessuno sa cosa…
C’è chi sostiene che si tratterebbe di crolli sotterranei di cavità carsiche. Ma è difficile crederlo, per via degli orari, infatti quello che si evidenzia in modo incredibile è la ripetitività. Anche l’ipotesi frane dovrebbe essere scartata per lo stesso motivo. La paura però è che centinaia di metri cubi di materiale potrebbero venir giù dai versanti Col Visentin e Pizzoc.
C’è chi parla anche di questioni legate alle falde acquifere, le quali si sarebbero alzate all’interno del sottosuolo della valle e si stanno aprendo nuovi percorsi. Strano che però ciò accada sempre alle stesse ore.
Il sindaco tenta di rassicurare le persone dicendo “Non ci sono indizi per vivere nella paura. E se volessimo metterla sul piano terremoto non si sono recepiti segni paragonabili con quelli marcati e riconoscibili, registrati, ad esempio, a L’Aquila. Inoltre, mi dicono i colleghi del Dipartimento Geologia della Regione che episodi simili, anche se non protratti nel tempo, si erano già registrati in loco. Si esaurirono col tempo.”
Strano però ripetiamo che i fenomeni acustici avvengano sempre alle stesse ore. Se non c’è la mano dell’uomo dietro tutto questo, quale altro essere intelligente sta provocando questi boati? Da rilevare anche che non vi sono, nelle vicinanze, faglie, a supporto di questa affermazione ecco il link dell'INGV che riporta i terremoti registrati dalla rete di sismografi, rilevati negli ultimi 7 giorni: basta un click! Http://legacy.ingv.it/roma/webterrN...ast/week.php
C’è a dir a verità, nella Val Lapisina, la vallata che lungo l'ossatura dell'Alemagna si incunea tra le Prealpi, mettendo in comunicazione l'Alta Marca con l'Alpago, attraverso il valico di Sella di Fadalto, una centrale idroelettrica dell'Enel. E’ improbabile che quest'ultima sia la causa dei fenomeni. I geologi tenderebbero quindi a escludere la tesi di un terremoto, propendendo piuttosto per una spiegazione freatica: in altre parole, sarebbero i movimenti di una falda di profondità ripiena d'acqua a scatenare i boati.
Queste finora le ipotesi più accreditate, ma a ben vedere non c’è molto da scherzare, anzi le ipotesi che qui non sono citate e da qualcuno considerate fantasiose sembrano le più plausibili per tentare di comprendere chi o cosa emetta tali boati ad ore prestabilite….

Nessun commento:

Posta un commento